Workshop con Alice Pasquini

Terzo e ultimo appuntamento della serie di workshop pensati e realizzati in collaborazione con l’artista Alice Pasquini (Roma, 1980), parallelamente a Efêmero, il primo intervento del programma “Outside the Cube”, dedicato alla Street Art e alle forme d’arte legate al contesto urbano e pubblico.
Due giorni di attività pensati per avvicinare il giovane pubblico (tra i 18 e i 26 anni) al tema della cultura proveniente dal mondo dei graffiti e del rapporto tra arte e contesto urbano.
Durante il workshop Alice Pasquini illustrerà le numerose caratteristiche e tipologie di arte urbana, per poi guidare i partecipanti alla realizzazione di un murale su una delle pareti esterne di Pirelli HangarBicocca.
L’idea alla base dell’intero progetto è che la parete utilizzata sia sempre la stessa per tutti e tre i workshop, così da ricreare quella stratificazione di testimonianze che si trova sui muri delle città di tutto il mondo, fonte di ispirazione per tutti gli artisti che abitualmente intervengono nel contesto urbano.

 

I parte | Sabato 10 settembre 2016, dalle 15 alle 18 – Il programma prevede l’alternarsi di proiezioni su tecniche e contenuti proprie del mondo dei graffiti e della Street Art come momento di riflessione e dibattito con l’artista su tematiche quali libertà di espressione, vandalismo e identità.

II parte | Domenica 11 settembre 2016, dalle 10.30 alle 17.30 – Il programma prevede un primo momento di progettazione in gruppo e sperimentazione di alcune tecniche. La seconda parte della giornata vedrà l’intervento diretto dei partecipanti sulla parete esterna di Pirelli HangarBicocca guidati dall’artista.

La prenotazione è obbligatoria per un massimo 20 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 26 anniL’iscrizione al workshop prevede la partecipazione a entrambe le giornate di attività.

1 partecipante: 12 euro
Possessori di Membership card Young: gratuito
Possessori di Membership card Mono/Duo/Family: 25% di sconto
Per prenotare clicca QUI