Scuola e arte contemporanea: nuove forme di progettazione partecipata

Tra narrazione, sogno e memoria

Pirelli HangarBicocca e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca presentano la terza edizione del corso di formazione partecipata per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e di II grado.

L’intento di questo corso è quello di condividere con i docenti un modo diverso di fruire l’arte, che veda insegnanti e alunni pienamente protagonisti nell’interpretazione del patrimonio esposto, partecipi fin dalle prime fasi dell’allestimento in un dialogo con i responsabili della comunicazione, della didattica, i curatori dello spazio espositivo insieme con i docenti della Bicocca.
In seguito alle prime due edizioni dedicate alle mostre “Hypothesis” di Philippe Parreno (ottobre-novembre 2015) e “Doubt” di Carsten Höller (marzo-aprile 2016), giovedì 6 ottobre 2016 parte la terza edizione del corso di formazione “Scuola e arte contemporanea: nuove forme di progettazione partecipata”, focalizzato sulla mostra “GDM – Grand Dad’s Visitor Center” di Laure Prouvost con un percorso che si muoverà fra i temi di narrazione, sogno e memoria.
Tra le domande correttamente pervenute sono selezionati trenta insegnanti che hanno l’opportunità di partecipare al corso di formazione sulla didattica dell’arte realizzato, in gran parte, nella sede espositiva di Pirelli HangarBicocca.
Quattro sono gli incontri previsti per approfondire alcuni dei temi affrontati dagli artisti contemporanei e che comprendono anche una visita speciale al backstage della mostra “GDM – Grand Dad’s Visitor Center” dell’artista francese Laure Prouvost. Vincitrice del Turner Prize, Laure Prouvost mostra per la prima volta uno dei suoi progetti più ambiziosi: un’opera d’arte totale che racchiude al suo interno video dai montaggi sincopati, grandi installazioni, luci e suoni, oltre a una profusione di immagini e parole che espandono l’immaginazione del visitatore
Ai partecipanti sono trasmessi gli strumenti adatti a strutturare e progettare nuovi percorsi didattici per i propri alunni: dopo una fase di stesura condivisa tra gli insegnanti partecipanti, le proposte progettuali sono discusse e valutate dai responsabili del corso, facendo riferimento a criteri di fattibilità e di correttezza curatoriale e didattica.

In seguito, i nuovi percorsi didattici sono sperimentati in Pirelli HangarBicocca dalle classi dei docenti e, grazie alla pubblicazione sul sito hangarbicocca.org, entrano a far parte del programma School.

Calendario incontri:

  • Giovedì 6 ottobre 2016, dalle ore 17 alle 19.30
    Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
    Avvio del progetto sperimentale con il gruppo di trenta docenti selezionati
  • Giovedì 13 ottobre 2016, dalle ore 17 alle 19.30
    Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
    Visita al backstage della mostra “GDM – Grand Dad’s Visitor Center” di Laure Prouvost e lavoro di gruppo
  • Giovedì 20 ottobre 2016, dalle ore 17 alle 19.30
    Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
    Progettazione percorsi didattici relativi alla mostra “GDM – Grand Dad’s Visitor Center” di Laure Prouvost e lavoro di gruppo
  • Giovedì 27 ottobre 2016, dalle ore 17 alle 19.30
    Pirelli HangarBicocca, via Chiese 2, Milano
    Sperimentazione dei progetti educativi proposti nella mostra inaugurata

In collaborazione con  LogoIstvett (Pantone - Nero)