Scuola primaria

Parola agli ambienti (II ciclo)

“Ambienti/Environments” di Lucio Fontana

Valido dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018

A cura di Marta Tedolfi

Premessa
Lucio Fontana (Rosario, Argentina 1899 – Varse, 1968) è stato una delle figure più importanti della scena artistica internazionale del Novecento.
La mostra “Ambienti/Environments” raccoglie per la prima volta nove Ambienti spaziali, realizzati tra il 1949 e il 1968, la cui natura effimera implicava la distruzione ad esposizione conclusa. In questi lavori, ricostruiti grazie a documenti d’archivio e alla consultazione di collaboratori dell’artista, Fontana unisce pittura, scultura e architettura nel tentativo di superare la concezione tradizionale e statica dell’opera d’arte, per creare uno spazio esperibile e percorribile dal pubblico.
Ogni ambiente è concepito come una stanza in cui la percezione fisica e visiva dello spazio è sollecitata da diversi strumenti, come l’utilizzo del monocromo,  del neon, della lampada di Wood, di colori fluorescenti e la costruzione di spazi labirintici e corridoi.

Aree di riferimento

  • Arte e immagine
  • Italiano
  • Scienze

Obiettivi educativi
L’obiettivo principale della visita guidata e dell’attività di laboratorio è stimolare la capacità dei bambini di verbalizzare un’esperienza sensoriale facendo particolare riferimento ai colori e ai materiali presenti negli Ambienti spaziali esposti in mostra. Successivamente sarà chiesto loro di rielaborare le parole individuate in una nuova rappresentazione tridimensionale.

Attività
Durante l’attività di laboratorio ai bambini verrà chiesto di scegliere un colore presente in mostra per creare un ambiente personale, all’interno del quale dovranno inserire alcuni materiali selezionati a partire dalle parole emerse durante il percorso di visita in mostra.

 

 

Approfondimenti

C’era una volta una fabbrica (II ciclo)

Storia di Pirelli HangarBicocca

Premessa
Pirelli HangarBicocca è oggi uno dei più grandi spazi espositivi di arte contemporanea di tutta Europa. Nasce nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale appartenuto al gruppo Ansaldo Breda; durante il corso del Novecento, i 15000 metri quadrati di superficie dell’edificio sono stati sede di una fabbrica dedicata alla costruzione di locomotive.
L’intero quartiere Bicocca infatti, nel corso del Novecento, rappresentava una delle più grandi zone industriali italiane; dagli anni ’80 in poi tutta l’area è stata protagonista di un lungo processo di deindustrializzazione volto a una riqualificazione urbana.
L’“anima industriale” di Pirelli HangarBicocca rimane però spunto fondamentale per l’odierna programmazione artistica, in quanto ogni mostra viene concepita in stretta relazione con l’architettura e lo spazio  dell’edificio.

Aree di riferimento

  • Storia
  • Geografia
  • Arte e immagine

Obiettivi educativi
L’obiettivo dell’attività è quello di far conoscere agli studenti come la storia di Pirelli HangarBicocca si collochi nel più ampio quadro della trasformazione cronologica, urbanistica e geografica del quartiere Bicocca. I partecipanti verranno condotti in un’affascinante scoperta del “prima” e del “dopo” di alcuni degli edifici più significativi della zona: dalla loro origine industriale novecentesca fino alla riqualificazione di oggi.

Attività
Durante l’attività i ragazzi verranno condotti dagli Arts Tutors in visita agli spazi sia interni che esterni della struttura di Pirelli HangarBicocca. Durante l’esplorazione, gli studenti avranno modo di approfondire ulteriormente la storia dell’edificio grazie alla visione di materiale fotografico d’archivio.
Dopo aver scoperto il passato e il presente dell’edificio, verrà chiesto a ogni partecipante di immaginarne una possibile trasformazione futura, tramite una rielaborazione creativa di fotografie dei diversi spazi espositivi della struttura.

Approfondimenti

Punto, linea e luce (I e II ciclo)

“Ambienti/Environments” di Lucio Fontana

Valido dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018

A cura di Giuseppe Pisciotta

Premessa
Un’installazione luminosa che forma una linea intrecciata accoglie i visitatori della mostra “Ambienti/Environments” di Lucio Fontana. Si tratta di Struttura al neon per la IX Triennale, realizzata dall’artista nel 1959 e ricostruita nelle sue dimensioni originali all’interno di Pirelli HangarBicocca.
Quest’opera è emblematica in quanto sintetizza le ricerche dell’artista sullo spazio: l’impiego della luce e la creazione di linee sinuose ridefiniscono la concezione dell’ambiente circostante, per offrire nuove esperienze percettive al visitatore.

Aree di riferimento

  • Matematica e geometria
  • Arte e immagine

Obiettivi educativi
Durante il percorso di visita in mostra, i bambini avranno modo di individuare e riconoscere vari tipi di linee (aperte o chiuse, semplici o intrecciate) ricreate in alcuni Ambienti spaziali attraverso una successione di fori sulle pareti e tubi al neon modellati secondo diverse forme.

Attività
A partire dalle osservazioni emerse in visita, durante l’attività di laboratorio i bambini saranno invitati a tracciare su dei cartoncini diversi tipi di linee e a forarle in alcuni punti.
Successivamente, i fori ottenuti verranno retroilluminati e proiettati nello spazio circostante; tramite l’utilizzo di materiali trasparenti e colorati, gli studenti potranno sperimentare gli effetti luminosi prodotti. Nella fase conclusiva, i supporti utilizzati verrano assemblati fino ad assumere forme tridimensionali che richiamino gli Ambienti spaziali presenti in mostra.

 

 

Approfondimenti

Ambienti misteriosi (I ciclo)

“Ambienti/Environments” di Lucio Fontana

Valido dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018

A cura di Marta Tedolfi

Premessa
Lucio Fontana (Rosario, Argentina 1899 – Varese, 1968) è stato una delle figure più importanti della scena artistica internazionale del Novecento.
La mostra “Ambienti/Environments” raccoglie per la prima volta nove Ambienti spaziali, realizzati tra il 1949 e il 1968, la cui natura effimera implicava la distruzione ad esposizione conclusa.  In questi lavori, ricostruiti grazie a documenti d’archivio e alla consultazione di collaboratori dell’artista, Fontana unisce pittura, scultura e architettura nel tentativo di superare la concezione tradizionale e statica dell’opera d’arte, per creare uno spazio esperibile e percorribile dal pubblico.
Ogni ambiente è concepito come una stanza in cui la percezione fisica e visiva dello spazio è sollecitata da diversi strumenti, come l’utilizzo del monocromo, del neon, della lampada di Wood, di colori fluorescenti e la costruzione di spazi labirintici e corridoi.

Aree di riferimento

  • Italiano
  • Arte e Immagine

Obiettivi educativi
L’obiettivo principale della visita guidata è avvicinare i bambini a nuove tecniche espressive, stimolando attraverso il dialogo la capacità di osservazione delle opere d’arte.
In particolar modo gli alunni saranno invitati a riflettere sulle connessioni tra esterno e interno, contenitore e contenuto, affinché sviluppino la loro immaginazione e capacità descrittiva durante l’esplorazione degli Ambienti spaziali presenti in mostra.

Attività
L’attività di laboratorio è suddivisa in due parti. Durante la visita guidata in mostra, ai bambini verrà chiesto di immaginare e descrivere con fantasia cosa potrebbe celarsi all’interno delle stanze nere  degli Ambienti spaziali. Dopo averli esplorati, gli alunni dovranno rappresentare con i diversi materiali messi a disposizione, l’esperienza di scoperta vissuta.

Approfondimenti

Un grande quadro polimaterico (II ciclo)

“I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” di Anselm Kiefer

A cura di Giuseppe Pisciotta

Premessa
Undici anni dopo la sua inaugurazione, nel settembre del 2015, l’installazione permanente I Sette Palazzi Celesti si è arricchita di cinque opere pittoriche di grandi dimensioni, realizzate da Anselm Kiefer tra il 2009 e il 2013, conferendo all’opera un nuovo significato e ampliando i temi già affrontati nelle torri: le grandi costruzioni architettoniche del passato come tentativo dell’uomo di ascendere al divino, la storia dell’occidente, le costellazioni rappresentate attraverso la numerazione astronomica e, infine, la relazione tra l’uomo e la natura. A partire dagli anni ’70, l’artista tedesco si serve di materiali quali il piombo, il legno, la sabbia, la paglia e i semi per realizzare le sue tele che assumono così una consistenza pastosa e materica.

Aree di riferimento
•Arte e immagine
•Storia

Obiettivi educativi
Durante la visita guidata con gli Arts Tutor, i bambini saranno invitati a scoprire quali materiali ha utilizzato Anselm Kiefer per realizzare le cinque grandi tele presenti nello spazio espositivo e quale sia il significato di ciascuno di essi. Lo scopo dell’attività è far comprendere agli alunni come la scelta di un materiale sia cruciale ai fini della realizzazione dell’opera, poiché dà vita a nuovi linguaggi, nuove soluzioni compositive e nuove storie da interpretare.

Attività
Durante l’attività di laboratorio la classe verrà suddivisa in gruppi e ciascuno di essi dovrà realizzare il proprio quadro polimaterico, ispirandosi alle opere pittoriche presenti in mostra e servendosi dei materiali messi a disposizione, tra cui sabbia, semi, pezzettini di legno e paglia. Al termine dell’attività, gli elaborati verranno messi uno di fianco all’altro così da creare una tela di grandi dimensioni.

Approfondimenti

Miti stellari (II ciclo)

“I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” di Anselm Kiefer

Premessa
Nel 2004, in occasione dell’apertura di Pirelli HangarBicocca, Anselm Kiefer ha realizzato l’installazione I Sette Palazzi Celesti, la quale, nel settembre del 2015, è stata arricchita da cinque tele di grandi dimensioni che conferiscono un nuovo significato all’opera dell’artista tedesco. Le torri e le opere pittoriche raccontano storie che hanno come protagonista la sfera celeste, attraverso la rappresentazione di costellazioni, meteoriti e stelle.

Aree di riferimento
• Italiano
• Storia
• Scienze
• Arte e immagine

Obiettivi educativi
Durante la visita guidata con gli Arts Tutor, i ragazzi scopriranno qualcosa in più sulla sfera celeste, attraverso il racconto di storie che parlano di costellazioni, meteoriti e stelle. Lo scopo dell’attività è approfondire, insieme ai partecipanti, come i corpi celesti possano dar vita a diverse letture e interpretazioni, a seconda dell’ambito di riferimento: artistico, mitologico o scientifico.

Attività
A partire dalla lettura di miti e leggende sulle costellazioni, ciascun partecipante sarà invitato a creare la propria servendosi dei materiali messi a disposizione. Al termine dell’attività, gli elaborati verranno disposti uno accanto all’altro per restituire l’idea di un grande cielo in cui possano convivere insiemi di stelle differenti, narratrici di storie inedite.

Approfondimenti

Sulle torri puoi contare! (I e II ciclo)

“I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” di Anselm Kiefer

Premessa
I numeri, oltre ad avere una propria valenza matematica, possono possederne anche una simbolica e quindi essere portatori di diverse interpretazioni: i numeri appartengono così intrinsecamente alla vita quotidiana che spesso non se ne percepisce l’importanza, ma, a partire dall’arte antica, sono stati fondamentali per la realizzazione e per l’arricchimento di significato e di valore delle più grandiose opere d’arte. All’interno de I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer si trovano molteplici riferimenti al mondo dei numeri: la ripetizione di singoli moduli, l’uso del doppio, la scelta del numero sette, la presenza di lunghe stringhe numeriche riportate su pezzi di vetro, la numerazione di strane rocce e altri ancora. I bambini scopriranno come un numero apparentemente utilizzato in modo casuale possa portare con sé innumerevoli significati, universali o soggettivi, immediati o nascosti, condivisi o personali.

Aree di riferimento
• Matematica
• Arte e immagine

Obiettivi educativi
Con questa attività i bambini possono prendere coscienza e avvicinarsi al mondo dei numeri in un modo semplice e diretto: essi si dovranno concentrare sull’osservazione attenta dell’opera, per individuarne gli elementi legati al mondo dei numeri come i moduli, i multipli e la presenza del doppio. Si indagherà sul significato dei numeri presenti nell’opera, collegandoli a ciò che gli alunni hanno già appreso a scuola e si farà emergere la pluralità di concetti che i numeri rappresentano.

Attività
Partendo dall’individuazione delle cifre numeriche importanti e significative nella vita quotidiana degli alunni, i bambini approfondiranno come e quanto i numeri siano importanti per riconoscere e comprendere la realtà che li circonda. Durante l’attività di laboratorio ogni bambino potrà realizzare un cubo in cui poter inserire tutti i numeri importanti nella sua vita quotidiana, legati alla sfera personale o scolastica, aiutandolo a dare loro la giusta importanza. Partendo dal modulo cubico, uguale per tutti, si andrà a creare una costruzione di classe che potrà ispirarsi alle torri di Anselm Kiefer oppure prendere nuove e inaspettate forme.

Approfondimenti

Inseguendo una stella (I ciclo)

“I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” di Anselm Kiefer

Premessa
L’installazione è una perfetta scenografia per immaginare storie fantastiche e condurre i bambini alla scoperta delle profondità del cielo e per conoscere da vicino i suoi abitanti: le stelle. L’artista stesso le sceglie come custodi di una delle torri, presentandole sotto forma di frammenti di vetro. Ma come sono fatte veramente le stelle? Da cosa nascono? Vivono in eterno?

Aree di riferimento
• Scienze
• Arte e immagine

Obiettivi educativi
Il bambino imparerà in maniera giocosa un concetto complesso come quello della nascita delle stelle, apprendendo come il loro calore  nasca dall’agitazione e dall’unione di particelle di gas e polvere presenti nell’universo. Con l’ausilio di materiale visivo, scoprirà le loro vere sembianze (le punte sono solo una convenzione che l’uomo ha inventato per disegnarle), le materie che le compongono, l’origine della loro luminosità e il loro ciclo biologico.

Attività
La spiegazione della nascita di una stella viene introdotta direttamente durante la visita de I Sette Palazzi Celesti 2004-2015. Tornati in laboratorio, tramite il supporto di materiali visivi, i partecipanti osserveranno direttamente sembianze, forme, composizioni e colori che le stelle assumono nell’universo. I ragazzi saranno  quindi invitati a creare la loro personale e fantasiosa stella tramite l’utilizzo dei vari materiali colorati e luccicanti messi a loro disposizione.

Approfondimenti

La storia siamo noi (I e II ciclo)

“I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” di Anselm Kiefer

Premessa
Anselm Kiefer è da sempre conosciuto come “l’artista della Storia”, in particolare quella tedesca, poiché le sue opere nascono da una profonda riflessione sul tema della memoria e del “come ricordare”. Ognuno di noi ha una propria storia ricca di avvenimenti e incontri che ne hanno determinato il corso: si vuole far dunque comprendere ai ragazzi che la loro personalità è influenzata da molteplici fattori che l’attività si prefigge di lasciar emergere.

Aree di riferimento
• Italiano
• Religione
• Storia
• Arte e immagine

Obiettivi educativi
Il laboratorio mira a sottolineare l’importanza della storia individuale, dei ricordi personali e familiari quali unità costituenti della memoria collettiva. Il ragazzo prenderà consapevolezza della sua personalità come frutto delle esperienze vissute e della sua esistenza che va oltre il presente, legandosi indissolubilmente alla storia del proprio contesto.

Attività
Partendo dalla riflessione sull’importanza della memoria nella poetica di Anselm Kiefer, agli studenti sarà chiesto di individuare persone, cose o luoghi che per loro rivestono un particolare significato. Immaginando di poter raccogliere da terra i “Quadri cadenti” di Anselm Kiefer, si chiede di pensare a cosa vorrebbero veder rappresentato all’interno delle cornici; facendo uso del materiale di riciclo messo a loro disposizione, ciascun ragazzo realizzerà il proprio quadro ed il rispettivo “contenuto”.

Approfondimenti

Una torre, una storia (II ciclo)

“I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” di Anselm Kiefer

Premessa
Nella realizzazione della sua opera, Anselm Kiefer è stato ispirato profondamente dall’elemento “torre” nella storia, con numerosi riferimenti all’architettura del passato, ma soprattutto alla sua valenza simbolica . Le sue torri, composte da cinque a sette moduli uguali tra loro, diventano testimonianza di ciò che rimane dopo ogni conflitto; il loro aspetto precario, infatti, le fa sembrare delle rovine, memoria di un passato non lontano, oppure presagio di un possibile futuro. Davanti ad esse qualcuno si è chiesto: “Sono resti di un’antica città, di un insediamento industriale o di un villaggio dai tetti di eternit?”. A questa domanda la risposta non è univoca, le interpretazioni sono molteplici e ognuno può proiettarvi il proprio immaginario.

Aree di riferimento
• Italiano
• Storia
• Arte e immagine

Obiettivi educativi
L’attività ha l’obiettivo di avvicinare i bambini in maniera alternativa alla Storia, facendo loro scoprire come in ogni epoca si ripetano a volte le stesse forme architettoniche, ma con funzioni diverse in base al periodo storico di riferimento. Far costruire loro una torre che rispecchi il loro mondo e le loro necessità, individuando un determinato periodo storico a cui far riferimento, mira ad inserirli attivamente nel flusso temporale e a farli manualmente artefici di un passato che diventa testimonianza del presente. Verrà anche sviluppata l’operatività individuale e lo spirito di collaborazione tra i compagni di classe.

Attività
In un primo momento dell’attività verranno mostrate ai bambini le immagini di varie torri che l’uomo ha costruito nella storia: dalle antiche torri di avvistamento ai campanili, dai minareti alla torre di Pisa, dalle torri delle culture più lontane alle torri moderne delle nostre città (come grattacieli e ciminiere). In un secondo momento la classe sarà suddivisa in gruppi a cui verrà chiesto di inventare una torre, ispirandosi a quelle   osservate insieme, immaginandone l’aspetto, la destinazione d’uso, gli obiettivi e le funzioni. Gli studenti potranno scegliere se ispirarsi a una delle forme del passato o costruirne una in linea con le loro necessità odierne.

Approfondimenti