Policy per riproduzioni foto e video

  • Per uso personale

    Le opere esposte e gli spazi espositivi sono soggetti a diritti – in particolare, diritti d’autore – di Pirelli HangarBicocca e/o di terzi.

    È pertanto consentito riprodurre in immagini e/o video a bassa risoluzione le opere e gli spazi espositivi, purché ciò avvenga esclusivamente per uso personale e con le modalità qui indicate.

    È vietato l’uso del flash, l’uso di stativi, treppiedi e/o simili strumenti, nonché qualsiasi uso a fini pubblicitari, promozionali, editoriali e/o commerciali delle immagini e/o dei video delle opere esposte e degli spazi espositivi.

    Pirelli HangarBicocca si riserva di prendere provvedimenti contro chiunque violi le presenti disposizioni.

  • Per fini di documentazione, studio e ricerca

    Pirelli HangarBicocca accoglie nei propri spazi visitatori e studenti delle più svariate discipline che vogliano approfondire tematiche legate alle opere in mostra e portare avanti ricerche di tipo iconografico.

    Chiediamo cortesemente a studenti e ricercatori di prendere visione delle seguenti linee guida prima di effettuare qualsiasi riproduzione statica o in movimento.

    Le opere esposte e gli spazi espositivi sono soggetti a diritti – in particolare, diritti d’autore – di Pirelli HangarBicocca e/o di terzi.

    Qualsiasi servizio fotografico e video, concordato preventivamente con gli uffici di Pirelli HangarBicocca, deve avere un esito che mai vada a ledere l’immagine dell’istituzione, degli artisti e delle opere o sia irriverente rispetto alle stesse.

    Le immagini delle opere devono essere realizzate osservando e mantenendo la massima aderenza con l’idea dell’artista, mai con l’intento di alterarne o degradarne il significato.

    Non è in alcun modo consentito utilizzare installazioni, opere d’arte e parti della struttura museale come sfondo per scatti di posa, tantomeno per contesti in cui i soggetti indossino travestimenti o accessori. Non è consentito importare e riprendere in Pirelli HangarBicocca oggetti, arnesi e altre opere creative che vengano collocate nel percorso di mostra o ambienti limitrofi e esterni.

    Le immagini e/o riprese potranno essere utilizzate esclusivamente per fini di ricerca, studio e documentazione. Esse non possono essere utilizzate per promuovere o pubblicizzare qualsiasi altro progetto, evento o prodotto, tantomeno commerciale, per fini diversi da quelli menzionati.

    Qualsiasi pubblicazione su materiali cartacei e online o su canali digitali deve essere concordato preventivamente con gli uffici di Pirelli HangarBicocca che si riserva il diritto di esaminare tale materiale e modificarne o vietarne la diffusione in tutto o in parte.

    I mediatori e il personale di sala sono a disposizione per qualsiasi dubbio sulla realizzazione di servizi foto e/o video e affinché qualsiasi lavoro di approfondimento iconografico possa essere compiuto al meglio e con la massima soddisfazione sia di chi lo realizza, sia di Pirelli HangarBicocca.

  • Per la stampa (testate cartacee, online, radio, tv)

    È necessario concordare con l’Ufficio Stampa di Pirelli HangarBicocca qualsiasi servizio video e foto trasmettendo informazioni sulla testata o sul blog, sulla tipologia di approfondimento e sulle tempistiche di uscita a press@hangarbicocca.org o telefonando al numero +39 02 6442 31 232.