2008
Mostre

Lucy + Jorge Orta

Antarctica

A cura di Bartolomeo Pietromarchi / 3 Aprile - 8 Giugno 2008

La mostra

La mostra Antarctica espone per la prima volta in modo organico e completo le opere e le documentazioni realizzate da Lucy e Jorge Orta durante la loro spedizione in Antartide in occasione della Biennial al Fin del Mundo del 2007. Negli spazi di HangarBicocca sono presentate le 25 tende che costituivano l’Antarctic Village-No Borders installato in Antartide da febbraio a marzo 2007, i Drop Parachutes, i Survival Kits e il video della loro spedizione. La mostra diventa l’occasione per presentare anche alcune importanti opere realizzate da Lucy e Jorge Orta nel corso degli anni sulle tematiche delle emergenze sociali, ambientali e umanitarie contemporanee: mobilità, diaspora, emergenza climatica e ambientale, diritti umani.
Antarctica è concepita come un percorso che si snoda negli ampi spazi di HangarBicocca tra nuove installazioni e opere reinstallate: oltre alle opere di Antarctic Village, sono esposte installazioni legate al progetto Orta Water, sul riciclo e riutilizzo dell’acqua; Urban Life Guard, una serie di tute di sopravvivenza urbana; Nomad Hotel, un grande camion provvisto di micro strutture abitative e infine M.I.U. (Mobile Intervention Unit), una vera e propria ambulanza al cui interno è distribuito ai visitatori l’Antarctic World Passport, un passaporto reale, creato dagli artisti come simbolo della libera circolazione tra i popoli, per l’abolizione di tutte le frontiere, reali ed immaginarie, ostacolo all’integrazione e allo scambio culturale tra i Paesi. Inoltre, in occasione della mostra sono prodotte due nuove opere: un Orta Water Fluvial Intervention Unit e Life Line, un’inedita installazione di giubbotti di salvataggio urbano.

L'artista

Lucy (Gran Bretagna, 1966) e Jorge Orta (Argentina, 1953) lavorano insieme dal 1991. Dal 2002 lo Studio Orta ha la sua sede in un ex-caseificio a 50 km da Parigi, dove, sia in coppia sia come artisti indipendenti, affiancati da un team di designer, architetti, ingegneri, musicisti, artigiani e tecnici, gli Orta sviluppano grandi progetti su temi quali comunità e legame sociale, dimora e abitudini di vita, nomadismo e mobilità, sviluppo sostenibile, ecologia e riciclaggio.
http://www.studio-orta.com