Newsletter

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle mostre e le iniziative di HangarBicocca!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter

La Fondazione HangarBicocca

La Fondazione HangarBicocca

Pirelli HangarBicocca è uno spazio dedicato alla produzione, esposizione e promozione dell’arte contemporanea, nato nel 2004 dalla riconversione di un vasto stabilimento industriale appartenuto all’Ansaldo-Breda. La programmazione di mostre personali dei più importanti artisti internazionali si distingue per il carattere di ricerca e sperimentazione e per la particolare attenzione a progetti site-specific in grado di dialogare con le caratteristiche uniche dello spazio. Pirelli HangarBicocca offre al pubblico un fitto calendario di iniziative gratuite: HB Kids comprende percorsi creativi, film e attività per bambini; HB Public propone rassegne cinematografiche, visite guidate, incontri con il curatore e gli artisti, tour in bicicletta alla scoperta del quartiere; HB School presenta una regolare attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado. Progetto pensato e voluto da Pirelli, Pirelli HangarBicocca è segno tangibile della presenza vitale dell’impresa sul territorio e luogo di confronto tra i valori della ricerca artistica e quelli di un’azienda che da sempre ha tra i principi fondanti l’innovazione, la valorizzazione dei talenti, il dialogo tra le discipline.

Pirelli per HangarBicocca

Fin dalla sua fondazione, nel 1872, Pirelli ha posto al centro della propria cultura d’impresa valori quali ricerca, qualità, innovazione, internazionalità. L’investimento sui talenti, il sostegno alla ricerca in campo scientifico, tecnologico, culturale e artistico, la capacità di superare i confini geografici per aprirsi a culture differenti, hanno reso Pirelli, nel corso dei 140 anni della sua storia, protagonista di alcuni dei più imporanti momenti di sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Partendo dal presupposto che cultura e sperimentazione sono motori fondamentali per lo sviluppo della società, Pirelli nel corso dei decenni ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti in Italia e all’estero. Inoltre, attraverso il coinvolgimento diretto dei più importanti grafici e designer (da Bruno Munari a Bob Noorda), fotografi (da Ugo Mulas ad Annie Leibovitz), poeti e scrittori (da Alberto Moravia a Leonardo Sinisgalli) Pirelli ha creato un terreno fertile per il formarsi e l’affermarsi di intere generazioni di creativi. Il sostegno dell’arte contemporanea è, pertanto, il naturale proseguimento dell’impegno dell’azienda verso le forme più avanzate di innovazione, e le opere e le mostre di HangarBicocca rappresentano in modo visibile i valori che da sempre distinguono la cultura d’impresa di Pirelli.  
Pirelli HangarBicocca è, inoltre, testimonianza dell’impegno di Pirelli verso la città e il territorio, in cui si inserisce come un punto di riferimento e dialogo. Socio Fondatore Promotore della Fondazione HangarBicocca e sponsor di tutte le mostre, Pirelli garantisce la gratuità e la continuità della programmazione artistica e l’offerta di attività e servizi per tutti i tipi di pubblico.