Campus estivi 2018

“Molti Mondi: giochi per la creazione di nuovi universi”

Un progetto dell’artista Roberto Fassone in collaborazione con il Dipartimento Educativo

Come ogni anno i campus estivi di Pirelli HangarBicocca offrono a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni  un’occasione unica per incontrare da vicino l’arte contemporanea, immergendosi nei grandi spazi espositivi e lavorando a fianco di alcuni dei più interessanti giovani artisti italiani.

Quest’anno il progetto è stato ideato e sviluppato, in collaborazione con il Dipartimento Educativo, dall’artista Roberto Fassone (Asti, 1986), che accompagna i bambini e i ragazzi in un originale e spiazzante “gioco” le cui regole diventano lo spunto per esplorare le tecniche e i linguaggi dell’arte e le proprie capacità inventive ed espressive. Le attività, condotte dagli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca, utilizzano come campo di esplorazione la grande mostra “The Feeling of Things” di Matt Mullican che occupa le Navate e il Cubo con centinaia di opere – sculture, installazioni, fotografie, disegni e dipinti – collocate all’interno di una struttura che può ricordare una città, un campo da gioco o addirittura la realtà virtuale di un videogioco. Nel corso dei cinque giorni di durata dei campus i bambini e i ragazzi partecipano ad attività, workshop e momenti di gioco pensati e sviluppati da Dipartimento Educativo in collaborazione con Roberto Fassone, che utilizza  tutti i media, dalla performance al racconto, dal libro al video, per riflettere sul concetto di opera d’arte e di creatività.

Oltre alle attività creative e laboratoriali per ogni settimana saranno previsti momenti di gioco e alcune uscite organizzate nella città di Milano, di supporto alle attività che si svolgeranno nello spazio espositivo.

L’artista
Roberto Fassone, classe 1986, vive e lavora a Firenze. L’artista così descriverebbe la sua pratica: “Parte della sua ricerca si basa sul tentativo di progettare lavori che possano essere raccontati in poche parole. L’altra parte della sua ricerca illustra come sviluppare questa tipologia di lavori, ma è impossibile da raccontare in poche parole.” Negli ultimi anni ha performato, esposto e presentato il suo lavoro in Italia e all’estero in diverse istituzioni tra cui Naturhistorisches Museum Bern; MOCAK, Cracovia; Carroll/Fletcher, Londra; Zkm, Karlsruhe; ZHdK, Zurigo, MARS Gallery, Melbourne, MAMbo, Bologna; Mart, Rovereto; Fanta Spazio, Milano.  

Nei suoi workshop, svolti in importanti istituzioni quali lo ZKM di Karlsruhe e le OGR di Torino, Fassone coinvolge adulti, bambini e adolescenti in attività pratiche e performance che portano alla scoperta delle potenzialità creative ed espressive dei partecipanti. Nel 2016 Fassone ha ideato un software, sibi, che consente ad adulti e ragazzi di creare la propria opera d’arte attraverso vincoli e istruzioni ogni volta differenti.

Dall’11 giugno al 6 luglio 2018, “Molti Mondi: giochi per la creazione di nuovi universi” si ripete per tre settimane, ciascuna delle quali dedicata ad una particolare fascia d’età.

Partecipanti
Max 20

Quota di partecipazione
120 € per una settimana (non è possibile prenotarsi per più di una settimana)

Sconti :
• 10% per i possessori della Membership card Family
• 10% per i dipendenti Pirelli
• 10% per i soci A.C.S. Bicocca

Riduzioni:
• 80 € totali per seconda quota d’iscrizione relativa a fratelli o sorelle
Gli sconti non sono cumulabili.

La  quota comprende:
• partecipazione a tutte le attività del campus dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 (8.30/9.00 accoglienza, 16.30/17.00 ritiro)
• merenda al mattino e al pomeriggio
• uscite organizzate nella città di Milano
• attività creative condotte e ideate da artisti
• diploma di partecipazione
• ingresso libero per l’incontro conclusivo di venerdì

Il pranzo deve essere portato da casa

Le richieste di iscrizione devono avvenire esclusivamente tramite e-mail scrivendo all’indirizzo: hbkids@hangarbicocca.org

ATTENZIONE: l’invio della mail non implica necessariamente che la prenotazione sia andata a buon fine, ma è necessario attendere una mail di conferma

Date Campus

7—9

anni

Lunedì 11 giugno – venerdì 15 giugno 2018
dedicato alla fascia d’età 7-9 anni (nati 2011-2009)

8—10

anni

Lunedì 18 giugno – venerdì 22 giugno 2018
dedicato alla fascia d’età 8-10 anni (nati 2010-2008)

10-12

anni

Lunedì 2 luglio – venerdì 6 luglio 2018
dedicato alla fascia d’età 10-12 anni (nati 2008-2006)