Informazioni pratiche

Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.
L’accesso agli spazi espositivi di Pirelli HangarBicocca è completamente gratuito.

Informazioni generali

  • Orari

    Le installazioni permanenti e le mostre temporanee di Pirelli HangarBicocca sono aperte al pubblico da giovedì a domenica, dalle 10 alle 22. L’ultimo ingresso alle mostre previsto è alle ore 21.30.

  • Accessibilità

    Gli spazi espositivi e i servizi al pubblico di Pirelli HangarBicocca sono privi di barriere architettoniche e accessibili ai visitatori con disabilità motoria. È possibile richiedere al personale dell’Info Point all’ingresso la messa a disposizione di una sedia a rotelle e/o sedie pieghevoli da utilizzare negli spazi espositivi.

    È consentito l’accesso allo spazio con passeggini e/o carrozzine, salvo particolari restrizioni eventualmente dovute alla natura delle opere esposte. Per i neonati è inoltre disponibile un fasciatoio: si invita a rivolgersi al personale all’Info Point dell’ingresso per conoscerne la collocazione.

  • Parcheggio

    Parcheggi non custoditi sono presenti lungo Via Chiese nella zona limitrofa a Pirelli HangarBicocca. Negli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca è presente un’area attrezzata per parcheggiare biciclette.

  • Animali

    I cani sono i benvenuti in Pirelli HangarBicocca e possono accedere all’atrio di ingresso, al Caffè Ristorante, a tutta l’area esterna e allo spazio espositivo, a eccezione della mostra “From Source to Poem to Rhythm to Reader” di Rosa Barba. I padroni sono ritenuti responsabili del comportamento dei propri cani: per motivi di sicurezza e di conservazione, i cani devono essere tenuti al guinzaglio e a debita distanza dalle opere esposte.

  • Rete Wi-Fi

    Negli spazi di Pirelli HangarBicocca è disponibile una rete Wi-Fi gratuita. Per le credenziali è necessario chiedere al personale presso l’Info Point all’ingresso.

Indicazioni per la visita

  • Linee guida generali

    I visitatori sono pregati di mantenere un comportamento adeguato al fine di non danneggiare le opere esposte e di rispettare gli altri visitatori durante il percorso di visita. Il personale addetto alla sicurezza di Pirelli HangarBicocca può intervenire in caso di comportamenti ritenuti inappropriati.

    Si prega di non toccare le opere d’arte esposte, salvo eventuali indicazioni da parte del personale di Pirelli HangarBicocca.

    Le opere in mostra in Pirelli HangarBicocca sono costantemente monitorate dal personale, che è a disposizione dei visitatori per fornire l’assistenza necessaria.

    Si invitano i visitatori a non parlare al telefono all’interno degli spazi espositivi.

    Si ricorda ai visitatori che è vietato l’utilizzo di sigarette e sigarette elettroniche all’interno dell’edificio.

  • Cibo e bevande

    Non è possibile consumare cibi e/o bevande all’interno dello spazio espositivo, dove non altrimenti indicato.

  • Fotografie e video

    Se non diversamente segnalato, è possibile scattare fotografie e/o girare video nello spazio di Pirelli HangarBicocca e alle opere esposte, ma solo per usi e scopi personali, secondo le regole e le modalità riportate nella policy ufficiale. Si invitano i visitatori a prenderne visione e a contattare l’istituzione per richieste specifiche e di diversa natura.

  • Guardaroba

    Si invitano i visitatori a depositare borse ingombranti e zaini negli appositi armadietti del guardaroba nell’atrio di ingresso. Il servizio è gratuito e Pirelli HangarBicocca declina ogni responsabilità in caso di furto e smarrimento di quanto lasciato all’interno degli armadietti.

    In caso di maltempo si invitano i visitatori a depositare i propri ombrelli negli appositi portaombrelli presenti all’ingresso.

Servizi al pubblico

  • Mediazione culturale

    All’interno degli spazi di Pirelli HangarBicocca sono presenti mediatori culturali per condividere con i visitatori temi e contenuti delle mostre temporanee e delle installazioni permanenti, per fornire assistenza alla visita e informazioni sullo spazio.

  • Visite guidate

    Sono disponibili visite guidate condotte dai mediatori culturali alle installazioni permanenti e alle mostre temporanee. Si invitano i visitatori a visionare il calendario aggiornato settimanalmente: hangarbicocca.org/visite-guidate.

  • Visite esterne

    È possibile organizzare visite guidate per gruppi esterni condotte esclusivamente dai mediatori culturali di Pirelli HangarBicocca previo accordo, scrivendo a visiteguidate@hangarbicocca.org. Per maggiori informazioni: hangarbicocca.org/visite-guidate.

  • Educational

    All’interno di Pirelli HangarBicocca è presente un’area dedicata a bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni e alle famiglie, lo spazio Kids, che offre un’ampia biblioteca per l’infanzia e ospita ogni weekend attività e percorsi creativi. Per informazioni e prenotazioni: hangarbicocca.org/kids.

    School è il programma educativo gratuito concepito per le scuole di ogni ordine e grado concepito da Pirelli HangarBicocca per la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea. Per informazioni e prenotazioni: hangarbicocca.org/school.

    In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sono stati realizzati da Pirelli HangarBicocca due progetti “Scuola e arte contemporanea: nuove forme di progettazione partecipata” e “LAB’O: orientarsi all’università attraverso un’esperienza con l’arte”. Per maggiori informazioni: hangarbicocca.org/universita.

  • Ristorante

    All’interno di Pirelli HangarBicocca è presente il Caffè Ristorante Dopolavoro Bicocca, aperto martedì e mercoledì dalle 11 alle 16, giovedì e venerdì dalle 10 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Per prenotazioni e informazioni: hangarbicocca.org/caffe-e-ristorante.

  • Bookshop

    Presso il Bookshop è possibile acquistare le pubblicazioni di Pirelli HangarBicocca, le edizioni limitate concepite dagli artisti in occasione delle mostre, nonché un’ampia selezione di monografie, saggi e cataloghi d’arte e articoli della linea di merchandising istituzionale.

  • Sala di lettura

    Pirelli HangarBicocca ospita una Sala di lettura, dove è possibile consultare gratuitamente cataloghi e riviste d’arte. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso: hangarbicocca.org/sala-di-lettura.

  • Membership

    Per partecipare in prima persona alla vita di Pirelli HangarBicocca, per avere accesso privilegiato ad attività dedicate, a eventi e mostre, e ricevere sconti riservati si invitano i visitatori a iscriversi al programma Membership: hangarbicocca.org/membership.

  • Newsletter

    Per essere sempre aggiornati sulle mostre, sugli eventi e iniziative di Pirelli HangarBicocca è possibile iscriversi alla mailing list scrivendo a newsletter@hangarbicocca.org o dalla pagina hangarbicocca.org/newsletter.