Newsletter

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle mostre e le iniziative di HangarBicocca!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter

Cinema da scoprire

Dall’intento di far conoscere le relazioni presenti nelle diverse forme di arti visive, nasce la collaborazione tra HangarBicocca e MIC. L’obiettivo è far riscoprire film che non appartengono alla rete della grande distribuzione, ma che si distinguono per la tecnica usata e per le tematiche trattate. I film presentati sono opera di grandi artisti visivi che illustrano culture diverse e che hanno vinto i più grandi festival del cinema internazionali.

Ciclo: Un viaggio nel tempo tra realismo e illusione

31.08.2014 — 18.00

Hugo Cabret

HangarBicocca, via Chiese 2, Milano

Dai 9 anni

USA, 2011, 125’, colore, regia di Martin Scorsese

L'orfano Hugo Cabret vive nel suo nascondiglio segreto all'interno della stazione di Parigi. Il ragazzo, oltre a coltivare il sogno di diventare un grande illusionista, è deciso a portare a termine un'importante missione: riparare il prodigioso automa trovato da suo padre prima di morire. Insieme ad Isabelle, nipote di un burbero giocattolaio, vivrà un'affascinante e misteriosa avventura...

Hugo Cabret

07.09.2014 — 11.00

I padri del cinema: i fratelli Lumière e Georges Méliès (50')

MIC-Museo Interattivo del Cinema, v.le Fulvio Testi 121, Milano

DAI 9 ANNI

Alcuni filmati storici girati dai pionieri del cinema. Le riprese realistiche dei Lumière e i giochi illusionistici di Méliès; inoltre il famosissimo “Viaggio sulla Luna” (1906, G. Méliès), primo film di fantascienza della storia del cinema.

I padri del cinema: i fratelli Lumière e Georges Méliès (50')

14.09.2014 — 18.00

Momo alla conquista del tempo

HangarBicocca, via Chiese 2, Milano

Italia, 2001, 75’, animazione, regia di Enzo D’Alò

Momo è una bambina di circa nove anni molto speciale: se guarda qualcuno dritto negli occhi, questi è obbligato a dire la verità. Con l'aiuto di Cassiopea, una tartaruga veggente di 180 anni, e del maestro Hora, Momo riuscirà a sventare i loschi piani degli Uomini Grigi che, con la scusa di vendere enciclopedie e polizze assicurative, corrompono gli uomini e fumano il loro tempo.

Momo alla conquista del tempo

21.09.2014 — 18.00

Dino e la macchina del tempo

HangarBicocca, via Chiese 2, Milano

USA/Corea del Sud, 2012, 85’, animazione, regia di John Kafka e Yoon-suk Cho

Il piccolo Dino, giocando nel garage del Dottor Santiago, inventore da strapazzo e padre del suo miglior amico Max, aziona inavvertitamente una macchina del tempo che lo catapulta, insieme a Max e alla sorellina Julia che lo aveva seguito per spiarlo, 65 milioni di anni indietro. Intrappolati all'epoca dei dinosauri, i tre bambini dovranno affrontare numerose avventure prima di riuscire a tornare a casa.

Dino e la macchina del tempo

28.09.2014 — 11.00

L’illusionista

MIC-Museo Interattivo del Cinema, v.le Fulvio Testi 121, Milano

Gran Bretagna/Francia, 2010, 80’, animazione, regia di Sylvain Chomet

Un illusionista nella seconda metà degli Anni Cinquanta vede progressivamente sfuggire il proprio pubblico. Il palco spetta ora alle star del rock'n'roll e non più a lui che è costretto ad esibirsi a feste, in teatri di terz'ordine o, peggio, in bar e caffè. Un giorno, però, costretto a esibirsi in un pub sulla costa occidentale della Scozia, incontra Alice, una ragazzina innocente che gli cambia la vita. Alice è un'entusiasta che crede che i suoi trucchi siano realtà e che decide di seguirlo a Edimburgo.

L’illusionista