Newsletter

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle mostre e le iniziative di HangarBicocca!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter

Cinema da scoprire

Dall’intento di far conoscere le relazioni presenti nelle diverse forme di arti visive, nasce la collaborazione tra HangarBicocca e MIC. L’obiettivo è far riscoprire film che non appartengono alla rete della grande distribuzione, ma che si distinguono per la tecnica usata e per le tematiche trattate. I film presentati sono opera di grandi artisti visivi che illustrano culture diverse e che hanno vinto i più grandi festival del cinema internazionali.

Ciclo: Un viaggio nel tempo tra realismo e illusione

28.09.2014 — 11.00

L’illusionista

MIC-Museo Interattivo del Cinema, v.le Fulvio Testi 121, Milano

Gran Bretagna/Francia, 2010, 80’, animazione, regia di Sylvain Chomet

Un illusionista nella seconda metà degli Anni Cinquanta vede progressivamente sfuggire il proprio pubblico. Il palco spetta ora alle star del rock'n'roll e non più a lui che è costretto ad esibirsi a feste, in teatri di terz'ordine o, peggio, in bar e caffè. Un giorno, però, costretto a esibirsi in un pub sulla costa occidentale della Scozia, incontra Alice, una ragazzina innocente che gli cambia la vita. Alice è un'entusiasta che crede che i suoi trucchi siano realtà e che decide di seguirlo a Edimburgo.

L’illusionista

Ciclo: Giornata delle Famiglie al Museo

12.10.2014 — 17.30

Pinocchio

HangarBicocca, via Chiese 2, Milano

Italia, 2012, 84’, animazione, regia di Enzo D’Alò

Geppetto è un bambino dotato di una vivace fantasia. Quando diverrà un uomo non perderà la capacità di guardare oltre le apparenze e scoprirà nel ciocco di legno che ha davanti il burattino da intagliare a cui darà nome Pinocchio. La colonna sonora è dell’indimenticabile Lucio Dalla.

Pinocchio

12.10.2014 — 15.00

L’arte con Matì e Dadà

HangarBicocca, via Chiese 2, Milano

Italia, 2013, 15’, animazione, concept di Achtoons, prodotto da RAI Fiction

Matì e Dadà sono i testimonial della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Matì è un’allegra bambina con la passione per il disegno e la creatività; il suo buffo amico Dadà è uno strano personaggio capace di viaggiare nel tempo e trasportarti all’interno delle opere d’arte più belle di tutti i tempi. L’arte con Matì e Dadà è un cartone animato capace di avvicinare i più piccoli alla storia dell’arte e all’educazione all’immagine. Gli episodi proiettati in HangarBicocca sono dedicati a René Magritte e Henri Matisse. 

L’arte con Matì e Dadà