Newsletter

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle mostre e le iniziative di HangarBicocca!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter

HB Kids è il programma di attività concepito appositamente per i visitatori più giovani e le loro famiglie. Grazie alla realizzazione nel 2012 di uno spazio dedicato ai bambini e di un’area polifunzionale, Pirelli HangarBicocca offre al pubblico dai 4 ai 14 anni la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea divertendosi.

Le attività di HB Kids sono gratuite e proposte in modo continuativo durante il weekend sia la mattina che il pomeriggio. Parallelamente ai percorsi organizzati HangarBicocca mette a disposizione gratuita del pubblico tra i 4 e i 10 anni un centinaio di libri da leggere e da colorare, scelti tra i migliori prodotti internazionali dedicati all’immagine, in grado di avvicinare i ragazzi alle tematiche della ricerca visiva contemporanea.
I bambini trovano anche una collezione di giochi creativi della grande tradizione italiana di designer come Bruno Munari ed Enzo Mari. Un Arts Tutor, figura di riferimento nella mediazione culturale dedicata esclusivamente ai più giovani, è sempre disponibile all’interno dello spazio per guidare i bambini nella scelta dei libri o dei giochi.

I ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, invece, possono muoversi autonomamente all’interno dello spazio polifunzionale, che oltre ad essere sala di consultazione e di proiezione, mette a disposizione alcune postazioni telematiche per la ricerca on-line; in quest’area è sempre disponibile un mediatore culturale per supportare la ricerca e l’utilizzo degli strumenti a disposizione.
In collaborazione con il MIC, Museo Interattivo del Cinema, nuova sede della Fondazione Cineteca Italiana nell’area dell’ex Manifattura Tabacchi, HB Kids presenta inoltre “Cinema da scoprire”: una serie di rassegne cinematografiche con cadenza settimanale e suddivise in cicli tematici dedicate ai più giovani e alle loro famiglie.