FAQ

  • L'istituzione

    Che cos’è Pirelli HangarBicocca?
    Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.

    Esiste una collezione permanente di Pirelli HangarBicocca?
    Pirelli HangarBicocca non è un’istituzione che colleziona, a eccezione delle installazioni permanenti I Sette Palazzi Celesti (2004) di Anselm Kiefer e La Sequenza (1981) di Fausto Melotti.

    Come è possibile avere informazioni sulle mostre e sullo spazio?

    MEDIAZIONE CULTURALE
    I mediatori culturali sono sempre presenti nello spazio espositivo per condividere con i visitatori temi e contenuti delle mostre temporanee e delle installazioni permanenti, per fornire assistenza alla visita e informazioni sullo spazio. Conducono, inoltre, visite guidate gratuite secondo un calendario aggiornato settimanalmente: hangarbicocca.org/visite-guidate/.

    GUIDE CARTACEE E DIGITALI
    Per ogni mostra sono disponibili guide cartacee gratuite, scaricabili anche in formato digitale sul sito web hangarbicocca.org. Sul sito si trovano inoltre gallerie fotografiche delle esposizioni e video interviste agli artisti.

    NEWSLETTER E SOCIAL NETWORK
    Per rimanere aggiornati sulle inaugurazioni, sugli eventi e sulle iniziative di Pirelli HangarBicocca è possibile iscriversi alla mailing list scrivendo a newsletter@hangarbicocca.org o dalla pagina hangarbicocca.org/newsletter.
    I canali social di Pirelli HangarBicocca offrono approfondimenti, video e informazioni sulle mostre e sugli eventi.

  • Ingresso e orari

    È previsto un biglietto di ingresso?
    L’accesso alle installazioni permanenti e alle mostre temporanee è gratuito.

    Quali sono gli orari di apertura?

    MOSTRE E INSTALLAZIONI PERMANENTI
    Le installazioni permanenti e le mostre temporanee sono aperte al pubblico da giovedì a domenica, dalle 10 alle 22.
    Eventuali aperture o chiusure straordinarie sono comunicate nell’homepage e nel calendario del sito, oltre che sui canali social di Pirelli HangarBicocca.

    BOOKSHOP
    Il Bookshop è aperto da giovedì a domenica, dalle 10 alle 21.

    CAFFÈ RISTORANTE
    Il Caffè Ristorante Dopolavoro Bicocca è aperto martedì e mercoledì dalle 11 alle 16; giovedì e venerdì dalle 10 alle 23; sabato e domenica dalle 10 alle 24.

    A che ora è previsto l’ultimo ingresso alle mostre?
    Lo spazio espositivo è aperto fino alle ore 22. L’ultimo ingresso alle mostre è alle ore 21.30.

    Quanto tempo occorre per visitare le mostre?
    Sebbene il tempo di permanenza e di visita alle mostre sia soggettivo, e certamente a seconda della tipologia dell’esposizione, considerate le dimensioni dello spazio (15.000 metri quadri), si suggerisce di calcolare una media di 45 minuti a mostra.

  • Come raggiungerci

    Dov’è situato l’ingresso di Pirelli HangarBicocca?
    L’ingresso di Pirelli HangarBicocca si trova in via Chiese 2, 20126, Milano.

    Come è possibile raggiungere Pirelli HangarBicocca?
    Pirelli HangarBicocca si trova nel quartiere Bicocca di Milano, nella parte nord della città. Per tutte le informazioni su come raggiungerci, si invita a visitare la pagina hangarbicocca.org/orari-e-come-raggiungerci e a scaricare la nostra mappa.

    È presente un parcheggio custodito all’interno di Pirelli HangarBicocca?
    Non è presente un parcheggio all’interno di Pirelli HangarBicocca, ma nell’area limitrofa, lungo via Chiese, sono disponibili diversi parcheggi non custoditi, attrezzati anche per la sosta di pullman.
    Nel giardino di Pirelli HangarBicocca è presente un’area per il parcheggio delle biciclette.

  • Accessibilità

    Sono presenti barriere architettoniche?
    Gli spazi espositivi e i servizi al pubblico sono privi di barriere architettoniche e accessibili ai visitatori con disabilità motoria. Si invitano i visitatori a prendere visione di eventuali regolamenti delle singole mostre, qualora la natura delle opere esposte preveda restrizioni in tal senso. I visitatori possono richiedere al personale presente all’ingresso presso l’Info Point la messa a disposizione di una sedia a rotelle e/o di sedie pieghevoli.

    È consentito l’accesso con passeggini e/o carrozzine?
    È consentito l’accesso allo spazio con passeggini e/o carrozzine, salvo particolari restrizioni eventualmente dovute alla natura delle opere esposte. Per i neonati è inoltre disponibile un fasciatoio.

    È consentito l’accesso a cani e/o animali domestici?
    Cani e/o animali domestici di piccola taglia sono i benvenuti in Pirelli HangarBicocca e possono accedere liberamente all’atrio di ingresso, al Caffè Ristorante e a tutta l’area esterna. Per motivi di sicurezza e di conservazione delle opere, non è consentito l’accesso ad animali all’interno degli spazi espositivi, a eccezione dei cani-guida di visitatori non vedenti.

  • Caffè Ristorante

    È presente un ristorante all’interno dello spazio di Pirelli HangarBicocca?
    All’interno di Pirelli HangarBicocca, accessibile dall’atrio di ingresso, si trova il Caffè Ristorante Dopolavoro Bicocca.

    È possibile prenotare un tavolo al Caffè Ristorante?
    Per prenotazioni presso il Caffè Ristorante Dopolavoro Bicocca è necessario telefonare allo 02 64 31 111 durante l’orario di apertura (martedì-mercoledì 11-16, giovedì-venerdì 10-23, sabato-domenica 10-24). Per richieste particolari e per eventi è necessario scrivere a eventi@dopolavorobicocca.com.

    È possibile consumare cibi e/o bevande al di fuori del Caffè Ristorante?
    All’interno degli spazi espositivi non è possibile consumare cibi e/o bevande, se non altrimenti segnalato. È possibile consumare cibi e/o bevande al di fuori dell’edificio nel rispetto delle aree comuni.

  • Fotografie e video

    È possibile fare fotografie e/o video?
    Se non diversamente segnalato, è possibile scattare fotografie e/o girare video nello spazio di Pirelli HangarBicocca e alle opere esposte, ma solo per usi e scopi personali, secondo le regole e le modalità riportate nella policy ufficiale. Si invitano i visitatori a prenderne visione e a contattare l’istituzione per richieste specifiche e di diversa natura.

  • Servizi al pubblico

    È presente un guardaroba?
    Nell’atrio di Pirelli HangarBicocca sono presenti armadietti non custoditi gratuiti. È preferibile depositare borse e zaini ingombranti negli appositi armadietti. Pirelli HangarBicocca declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento di quanto lasciato all’interno degli armadietti.

    È presente una sala studio/di consultazione?
    È a disposizione del pubblico una Sala di lettura per la consultazione gratuita di cataloghi e riviste d’arte. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso: hangarbicocca.org/sala-di-lettura.

    È presente un bookshop?
    Nel Bookshop è possibile acquistare tutte le pubblicazioni di Pirelli HangarBicocca, le edizioni limitate concepite dagli artisti in occasione delle mostre, nonché un’ampia selezione di monografie, saggi e cataloghi d’arte, e articoli della linea di merchandising istituzionale. Il Bookshop è aperto al pubblico da giovedì a domenica, dalle 10 alle 21.
    Tutti gli acquisti supportano il programma e le attività di Pirelli HangarBicocca.

    Esiste un programma di membership?
    Il programma Membership di Pirelli HangarBicocca è rivolto ai visitatori che desiderano partecipare in prima persona alla vita dell’istituzione. Grazie all’iscrizione al programma è possibile avere accesso privilegiato ad attività dedicate, a eventi e mostre, e ricevere sconti riservati. Per informazioni e iscrizioni al programma Membership: hangarbicocca.org/membership.

    È possibile usufruire di una rete Wi-Fi?
    Presso Pirelli HangarBicocca è disponibile una rete Wi-Fi gratuita. Per le credenziali è necessario chiedere al personale dell’Info Point all’ingresso.

  • Public Program, eventi e visite guidate

    È previsto un programma di eventi correlati alle mostre presentate in Pirelli HangarBicocca?
    Il Public Program di Pirelli HangarBicocca è un calendario di appuntamenti, gratuiti e/o a pagamento, che comprende conversazioni, visite guidate, proiezioni, eventi musicali e performativi realizzato in collaborazione con gli artisti in relazione ai temi e ai contenuti delle mostre presentate. Per maggiori informazioni: hangarbicocca.org/evento.

    Come è possibile partecipare agli eventi del Public Program presentati da Pirelli HangarBicocca?

    EVENTI GRATUITI
    Gli eventi gratuiti organizzati da Pirelli HangarBicocca sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. La prenotazione è possibile solo per i possessori della Membership card di Pirelli HangarBicocca.

    EVENTI A PAGAMENTO
    Per gli eventi a pagamento, è possibile acquistare il proprio biglietto on-line o presso il Bookshop di Pirelli HangarBicocca.

    Sono previste visite guidate alle mostre e alle installazioni permanenti?
    Sono disponibili visite guidate gratuite condotte dai mediatori culturali alle installazioni permanenti e alle mostre temporanee. Per visionare il calendario e per maggiori informazioni: hangarbicocca.org/visite-guidate.

    Le visite guidate sono su prenotazione?
    Per le visite guidate previste dal calendario, la prenotazione è possibile solo per i possessori della Membership card di Pirelli HangarBicocca.

    Le visite guidate sono a pagamento?
    Le visite guidate previste dal calendario di Pirelli HangarBicocca sono gratuite. Per visite guidate speciali o su richiesta è necessario scrivere a visiteguidate@hangarbicocca.org. Per maggiori informazioni: hangarbicocca.org/visite-guidate.

    Guide esterne possono condurre gruppi in visita all’interno degli spazi di Pirelli HangarBicocca?
    Gruppi esterni sono benvenuti, tuttavia la visita alle installazioni permanenti e alle mostre temporanee può essere condotta esclusivamente dai mediatori culturali di Pirelli HangarBicocca. Per accordarsi e prenotare la visita, si prega di scrivere a visiteguidate@hangarbicocca.org. Per maggiori informazioni: hangarbicocca.org/visite-guidate.

    È possibile usufruire di un servizio di audioguide?
    Non è presente un servizio di audioguide.

  • Attività per bambini e ragazzi

    È presente un’area dedicata ai bambini?
    Kids è l’area dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie e offre un’ampia biblioteca per l’infanzia, giochi e materiali didattici, sedute e tavoli per sviluppare attività creative liberamente o sotto la guida degli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca. Accessibile dall’atrio di ingresso, lo spazio Kids è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni: hangarbicocca.org/kids.

    Lo spazio Kids è accessibile ai bambini di tutte le età?
    Lo spazio Kids è accessibile a bambini e ragazzi dai 4 a 14 anni.

    Come si prenotano le attività creative dello spazio Kids?
    Per prenotare le attività dello spazio Kids, organizzate ogni weekend, è necessario prenotarsi, consultando la pagina: hangarbicocca.org/kids.

    Le attività creative sono a pagamento?
    I percorsi creativi del programma Kids sono a pagamento secondo le seguenti tariffe: 1 bambino – 6 euro; ogni ulteriore bambino iscritto – 4 euro; adulto accompagnatore (Family Lab) – gratuito. Con l’acquisto della Membership card Family, al prezzo di 60 euro e con durata di un anno dal momento della sottoscrizione, bambini e adulti possono partecipare gratuitamente a tutte le attività Kids previa prenotazione on-line obbligatoria. Tutto il ricavato è destinato a supportare le attività di Pirelli HangarBicocca.

    Quanto dura un’attività creativa?
    Ciascun percorso creativo dura tra i 90 minuti e le due ore massimo. Tutti i percorsi creativi di Pirelli HangarBicocca prevedono una visita guidata a una mostra temporanea o all’installazione permanente di Anselm Kiefer, seguita da un’attività laboratoriale. Il calendario dei percorsi creativi è aggiornato settimanalmente ed è disponibile al link hangarbicocca.org/kids.

    Sono previste attività che coinvolgono genitori e figli?
    La formula dei “Family Lab” è caratterizzata dalla presenza di genitori e figli: per l’iscrizione è necessario prenotare ogni membro della famiglia partecipante all’attività, adulti compresi. Ad eccezione dei “Family Lab” i percorsi creativi di Pirelli HangarBicocca non prevedono la partecipazione dei genitori.

    È possibile organizzare feste di compleanno presso lo spazio Kids di Pirelli HangarBicocca?
    Pirelli HangarBicocca non organizza feste di compleanno. È tuttavia possibile prenotare in esclusiva giovedì o venerdì pomeriggio, tra le 17 e le 19, un percorso creativo del programma Kids, senza ulteriore animazione. Per informazioni su tariffe e disponibilità è necessario scrivere a hbkids@hangarbicocca.org. All’interno dello spazio Kids non è possibile effettuare scambi di regali né consumare cibo e/o bevande.

  • Scuole e università

    Esiste un programma dedicato alle scuole?
    School è il programma educativo gratuito per le scuole di ogni ordine e grado concepito da Pirelli HangarBicocca per la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea. Per informazioni e prenotazioni: hangarbicocca.org/school.

    Come si può aderire al programma dedicato alle scuole?
    Si può aderire al programma scaricando la scheda di adesione alla pagina hangarbicocca.org/school e inviandola – compilata in tutte le sue parti – all’indirizzo mail hbschool@hangarbicocca.org. La prenotazione potrà considerarsi effettiva esclusivamente alla ricezione di una mail di conferma da parte del Dipartimento educativo.

    Qual è il costo per partecipare al programma dedicato alle scuole?
    Il programma School è totalmente gratuito.

    In quali giorni è possibile organizzare visite scolastiche presso Pirelli HangarBicocca?
    Le visite scolastiche sono previste nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11, e dalle 11.30 alle 13.30, previa prenotazione obbligatoria. Nella medesima fascia oraria possono prenotarsi al massimo due classi contemporaneamente (circa 25 alunni per classe).

    È possibile prenotare una visita guidata per gli studenti universitari?
    È possibile prenotare una visita scrivendo a visiteguidate@hangarbicocca.org.

    È possibile organizzare visite scolastiche e universitarie presso lo spazio espositivo nei giorni di chiusura?
    Nei giorni di chiusura di Pirelli HangarBicocca non è possibile organizzare visite.

  • Affitto spazi

    È possibile affittare gli spazi di Pirelli HangarBicocca per eventi privati?
    È possibile organizzare iniziative ed eventi privati aziendali all’interno degli spazi di Pirelli HangarBicocca compatibilmente con la programmazione artistica. Per maggiori informazioni: hangarbicocca.org/affitto-spazi e scrivere a eventrental@hangarbicocca.org.

  • Invio CV

    È possibile inviare il proprio CV?
    È possibile inviare lettera motivazionale e CV scrivendo a info@hangarbicocca.org. Dato l’elevato numero di candidature, non è purtroppo possibile rispondere a tutte le richieste.