Philippe Parreno - Proiezione

11.02.2016 – Ore 21.00

Walkaround Time. Duchamp, Cage, Cunningham, Parreno

Video, immagini e documenti
A cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli

Nell’ambito del Public Program dedicato alla mostra “Hypothesis” di Philippe Parreno, giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 21, Pirelli HangarBicocca presenta Walkaround Time. Duchamp, Cage, Cunningham, Parreno. Video, immagini e documenti.
L’opera set elements for “Walkaround Time (1968) di Jasper Johns – realizzata per l’omonima performance del 1968 del coreografo d’avanguardia statunitense Merce Cunningham – apre la mostra “Hypothesis” di Philippe Parreno e rappresenta uno dei più importanti riferimenti storici per l’artista. L’incontro, alla fine degli anni Sessanta, tra Marcel DuchampJohn CageMerce CunninghamRobert Rauschenberg e Jasper Johns dà luogo a un momento storico eccezionale in cui la sperimentazione artistica coinvolge i linguaggi della danza, dell’arte, della musica e del cinema. Il racconto di questa collaborazione è il filo conduttore di una serata che, partendo dalle avanguardie storiche del Novecento giunge fino al cuore della mostra di Philippe Parreno.
La presentazione, che comprende la proiezione del film Walkaround Time (1973) di Charles Atlas e Merce Cunningham, si snoda anche attraverso il racconto di opere multidisciplinari quali Relâche (1924) concepito da Francis Picabia con la musica di Erik Satie e il film Entr’acte (1924) di René Clair; Variations V (1966) che comprende una performance di Merce Cunningham, un brano musicale di John Cage, immagini video di Nam June Paik e il film di Stan VanDerBeek; Cosmodrome (2000) di Dominique Gonzalez-Foerster con la musica di Jay-Jay Johanson.