Joan Jonas - Unguided Tour

27.11.2014 – Ore 19.30

Roberto Pinto: Unguided Tour

Giovedì 27 novembre 2014 alle ore 19.30 HangarBicocca presenta Unguided Tour, il secondo appuntamento del Public Program dedicato alla mostra Light Time Tales di Joan Jonas: un percorso attraverso le opere esposte che vuole capovolgere la tradizionale struttura della “visita guidata”. Roberto Pinto, storico dell’arte, curatore e docente universitario, accompagna i visitatori attraverso la mostra Light Times Tales, coinvolgendoli in una riflessione sui possibili e mai univoci significati, suggestioni e spunti che emergono dalle opere di Joan Jonas. Unguided Tour è un invito a mettersi in ascolto più che ad apprendere, a farsi domande più che a chiedere risposte, seguendo le suggestioni sempre aperte del lavoro di Joan Jonas: un’artista che – attraverso i fili di narrazioni non lineari – sviluppa un discorso carico di rimandi alla storia dell’arte e della cultura. La visita si conclude con un momento di scambio e confronto aperto, in cui è possibile approfondire, attraverso e oltre la pratica della stessa Joan Jonas, gli elementi che hanno caratterizzato gli sviluppi più recenti dell’arte contemporanea.

Roberto Pinto, storico dell’arte e curatore, è ricercatore di Storia dell’Arte contemporanea presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi monografici tra cui Cuba Los Mapas del Deseo, Kunsthalle Vienna, 1999; Maurizio Cattelan, Phaidon, London 2000; Hardcore, Palais de Tokyo, Parigi 2003; Lucy Orta, Phaidon, London 2003, Nuove Geografie Artistiche. Le mostre al tempo della globalizzazione, Postmediabooks, Milano 2012. Ha curato numerose mostre in Italia e all’estero, tra cui Stranger Knocking, Padiglione Italiano Biennale di Melbourne 1998 ed è stato curatore alla V Biennale di Gwangju, Corea (2004) e alla Terza Biennale di Tirana (2005).

Public Program è un progetto concepito e coordinato da Giovanna Amadasi in collaborazione con il Dipartimento Curatoriale e il Dipartimento Educativo di HangarBicocca.