Joan Jonas - Proiezione

18.12.2014 – Ore 21.00

Performing the Frame

Una serata di proiezioni a cura di Lucia Aspesi

Giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 21 HangarBicocca presenta Performing the Frame, il quarto appuntamento del Public Program dedicato alla mostra Light Time Tales di Joan Jonas: a cura di Lucia Aspesi, ricercatrice di HangarBicocca, la rassegna video è ispirata al rapporto tra l’immagine in movimento e la performance nel lavoro di Joan Jonas. Accanto ad alcune opere dell’artista, come Organic Honey’s Vertical Roll e Glass Puzzle, sono proiettati lavori di autori e film-makers sperimentali in un intenso scambio tra i ritmi della visione e l’universo poetico di Joan Jonas.
La figura femminile è al centro di questa rassegna che affianca alcuni lavori storici di Maya Deren, Babette Mangolte e David Haxton alle recenti creazioni video di Trisha Baga. Dalle riprese di azioni nei loft newyorkesi di Joan Jonas alle immagini di parate in costume della seconda metà del Novecento di Trisha Baga, il programma della serata si articola attraverso la presentazione di corpi e movimenti descritti in modo frammentario e stilizzato, mentre la presenza della coreografia e della danza contribuisce a costruire racconti onirici e ambigui.

Public Program è un progetto concepito e coordinato da Giovanna Amadasi in collaborazione con il Dipartimento Curatoriale e il Dipartimento Educativo di HangarBicocca.