Joan Jonas - Evento

04.12.2014 – Ore 21.00

Invernomuto: Sonic Journey

Giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 21 HangarBicocca presenta il terzo appuntamento del Public Program dedicato alla mostra Light Time Tales di Joan Jonas: il duo di giovani artisti italiani Invernomuto conduce il pubblico in un viaggio sonoro attraverso il contesto culturale e musicale che ha influenzato il lavoro di Joan Jonas. I personaggi, i simboli, i rituali e le mitologie di cui è possibile trovare tracce nell’opera dell’artista saranno evocati tramite una selezione di brani musicali accompagnati da brevi cenni biografici di diversi autori e musicisti. Tra gli artisti presentati, il pioniere visionario Harry Smith, Angus MacLise e il suo esotismo beatCharlemagne Palestine e il suo irrequieto minimalismo. Il viaggio si conclude negli anni recenti, con Seth Price e alcuni eredi contemporanei.

Invernomuto (Simone Bertuzzi, 1983; Simone Trabucchi, 1982) nasce nel 2003. L’immagine in movimento e il suono sono i mezzi di ricerca privilegiati del duo; scultura, editoria e pratiche dal vivo sono altre delle sue varianti. Nel 2007 partecipano al Corso Superiore di Arti Visive presso la Fondazione Ratti di Como e incontrano Joan Jonas per la prima volta. Tra le mostre personali: “Simone” (Padiglione d’Arte Contemporanea, Ferrara, 2011), “I-Ration” (ar/ge kunst, Bolzano, 2014), Marsèlleria (Milano, 2014) e “ArtSpeak” (Vancouver, 2015).

Public Program è un progetto concepito e coordinato da Giovanna Amadasi in collaborazione con il Dipartimento Curatoriale e il Dipartimento Educativo di HangarBicocca.