Evento

25.03.2011

HangarBicocca @Education Lab

Percorsi di formazione dei giovani alla contemporaneità attraverso l’arte

In occasione delle giornate dell’Education Lab a cura di Careof e Viafarini, DOCVA, HangarBicocca sarà presente venerdì 25 e sabato 26 marzo 2011 con le seguenti proposte didattiche:

Venerdì 25 marzo 2011, ore 11.00-13.00/ ore 15.00-17.00:
HB Edu, il dipartimento educativo di HangarBicocca, presenta una doppia proposta laboratoriale dedicata agli insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Durante la mattinata si svolgerà l’attività La storia siamo noi, basata sulla mostra permanente I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, mentre nel pomeriggio verrà presentato Le città vulnerabili, laboratorio che si sviluppa a partire dalla mostra temporanea Terre Vulnerabili – a growing exhibition. Attraverso lo svolgersi delle attività laboratoriali, coordinate da Elena Ciresola, gli insegnanti verranno guidati alla scoperta delle metodologie didattiche di HangarBicocca.

Sabato 26 marzo 2011, ore 15.00-17.00:
HB Edu, il dipartimento educativo di HangarBicocca, presenta il laboratorio La storia siamo noi, basato sulla mostra permanente I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, dedicata a genitori e figli. L’attività si concentra in particolare sulla torre intitolata Quadri cadenti e permetterà alle famiglie di riempire le cornici vuote di Kiefer con visioni, immagini, parole che siano rappresentative delle singole storie famigliari. Alla fine del laboratorio tutti i “quadri” realizzati andranno a riempire una torre di cartone a sei livelli (proprio come quella di Kiefer), ora custode di una profonda memoria collettiva.

Per info e prenotazioni:
www.educationlab.org