Laure Prouvost - Proiezione

23.03.2017 – Ore 20.30

GDM CINEMA

Video da tank.tv

Con Ajay Hothi, Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli

Pirelli HangarBicocca presenta il terzo appuntamento del Public Program | Laure Prouvost, GDM CINEMA, dedicato alla piattaforma video online tank.tv, progetto pionieristico di ricerca curato tra il 2003 e il 2010 da Laure Prouvost. Nata nel 2003, tank.tv è una delle prime realtà che mette gratuitamente a disposizione in rete video e film di artisti di respiro internazionale, ancora prima della nascita di siti come YouTube.
La serata ripercorre la storia di questo progetto avanguardistico partendo dalla sua creazione e analizza inoltre la sua trasformazione nel tempo dovuta ai cambiamenti tecnologici che hanno influenzato la realizzazione dei video stessi e le loro modalità di distribuzione. Il focus è sulle scelte curatoriali di Laure Prouvost all’interno di tank.tv, e su come queste abbiano influito a loro volta sul suo lavoro di artista. Per GDM CINEMA, un’ ideale estensione del ‘GDM Museum’, verrà proiettata una selezione dei video più significativi direttamente dalla piattaforma online.
Sin dall’inizio, la filosofia di tank.tv è quella di utilizzare la rete come uno spazio ad accesso libero e come uno luogo espositivo senza censura fondato soprattutto sulla costante collaborazione e scambio con numerose realtà come LUX di Londra e Tate Modern, con artisti come John Smith, Vito Acconci, Ryan Gander, Martha Rosler, Ken Jacobs, Philippe Parreno, Jeremy Deller e con curatori tra cui Ian White, Stuart Comer, Hans Ulrich Obrist, Michelle Cotton e Negar Azimi. Nel 2007 viene pubblicato e lanciato “Fresh Moves” New Moving Images from the UK, la prima antologia di tank.tv che raccoglie 24 opere video inedite di artisti che lavorano nel Regno Unito.

Ajay Hothi, direttore di tank.tv è anche scrittore, docente e documentarista. È editore di A CUT A SCRATCH A SCORE (Art Editions North, 2015), un saggio sull’arte contemporanea multimediale e performativa. I suoi articoli compaiono in pubblicazioni tra cui Art Monthly, Artforum, Art in America e DIS Magazine. Ha realizzato documentari per BBC Radio 4 e Radio 2, Serpentine Gallery, Art Basel e Design Miami/Basel.

Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli sono assistenti curatoriali di Pirelli HangarBicocca e hanno lavorato insieme al curatore Roberta Tenconi alla mostra “GDM – Grand Dad’s Visitor Center” di Laure Prouvost.