Evento

17.02.2013 – Ore 15.30

Festa Fusako!

A partire dal 3 febbraio, per tutte le domeniche del mese, si rinnova la collaborazione tra MIC – Museo Interattivo del Cinema e HangarBicocca nell’ambito del progetto HB Kids, all’insegna di un’offerta formativa legata ai bambini a cavallo tra cinema e arte in cui spettacoli, incontri e laboratori daranno vita a Festa Fusako. L’occasione è rappresentata dalla pubblicazione in dvd della serie inedita in Italia Naccio e Pomm di Fusako Yusaki.

Festa Fusako! parte con l’incontro al MIC domenica 3 febbraio alle ore 15.30 con Fusako Yusaki che introdurrà la proiezione della serie animata Naccio e Pomm, per proseguire le due domeniche successive in HangarBicocca con il laboratorio di animazione Facciamo un film con la plastilina, un’occasione unica per i ragazzi che vorranno farsi trascinare nel meraviglioso mondo delle creazioni di Fusako e creare con lei personaggi in plastilina che verranno filmati con la tecnica del passo uno realizzando un breve film.

L’ultimo dei quattro appuntamenti è previsto per domenica 24 febbraio alle ore 15.30 al MIC, dove verranno proiettati i film realizzati dai bambini durante i laboratori HB Kids oltre a episodi di Peo, Talpi e Naccio e Pomm e Fusako sarà presente in sala per incontrare i bambini.

L’artista Fusako Yusaki, giapponese di nascita ma milanese di adozione, è nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla fortunata trasmissione L’albero azzurro e per le storiche pubblicità degli anni ’70 del Fernet Branca realizzate per Carosello. Laureata in design creativo, si è specializzata nella lavorazione e animazione della plastilina (Claymation). Mentre le sue meravigliose creazioni con questa tecnica sono note e la serie completa dei suoi film è inserita nella collezione dello Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, poco conosciuta è la sua attività nel settore industriale e artistico per la decorazione di ceramica e piastrelle.