Concerto

12.03.2013 – Ore 21.00

Due volte Bollani

Il 12 marzo, alle ore 21, HangarBicocca è lieta di ospitare Missione Sogni Onlus con il concerto DUE VOLTE BOLLANI, uno speciale progetto di Stefano Bollani suddiviso in due parti: la prima in Piano Solo e la seconda in Trio (Danish Trio). Il ricavato della serata è interamente devoluto a Missione Sogni Onlus.

Missione Sogni Onlus è un Comitato senza fine di lucro che opera dal 2003 sull’intero territorio italiano. L’Associazione, presieduta da Antonella Camerana, si propone di realizzare gratuitamente e in tutta Italia, i desideri di bambini e ragazzi, dai 5 ai 15 anni, affetti da gravi malattie o disabili. Missione Sogni crede nel valore psicologico del sogno, che aiuta i bambini a evadere dalla dura realtà che li circonda e ad affrontare con ottimismo e forza di  volontà la loro malattia.

È scientificamente provato che il dolore e l’ansia abbassano le difese del nostro organismo, allegria e serenità invece hanno un effetto benefico che può favorire la guarigione. Questo è esattamente l’obiettivo di questa associazione: portare il sorriso sui volti dei bambini e delle famiglie che vivono tutti i giorni le difficoltà di un’infanzia sofferente.

Stefano Bollani è indubbiamente uno dei pianisti più eclettici del panorama musicale italiano. Nato a Milano, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e a 11 si è iscritto al Conservatorio Cherubini di Firenze. Appena quindicenne inizia ad esibirsi in pubblico, inizialmente in contesti pop; a partire dal 1996 la collaborazione con Enrico Rava sancisce un impegno sempre più profondo in ambito jazz. Da allora Stefano ha suonato con un gran numero di musicisti fra cui Lee Konitz, Phil Woods, Michel Portal, Gato Barbieri e Richard Galliano.