Anselm Kiefer - Evento

22.06.2017 – Ore 19.00

Corrispondenze / Correspondences

Una serata dedicata all’installazione permanente I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer

Con letture di testi di Paul Celan e Ingeborg Bachmann e la proiezione del film The Dreamed Ones (Die Geträumten), 2016, diretto e prodotto da Ruth Beckermann

Corrispondenze/Correspondences è una serata dedicata all’installazione I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer alla luce del lavoro di due grandi poeti che sono tra i riferimenti più amati dall’artista: Paul Celan e Ingeborg Bachmann.
Sei lettori guideranno il pubblico di torre in torre, dando vita a un suggestivo percorso di rimandi tra l’opera di Anselm Kiefer e i versi di due tra le più grandi figure letterarie del Novecento.
La selezione di componimenti comprende la celebre poesia Fuga di morte (1945) di Paul Celan, alla quale Anselm Kiefer dedicò, nel 1981, un grande ciclo di opere pittoriche. Il percorso inizia e termina con la lettura di due componimenti di Ingeborg Bachmann, Nella penombra e Al sole, tracciando un passaggio ideale dalle tenebre alla luce, dalla desolazione alla salvezza. “È meraviglioso”, afferma Kiefer a proposito delle poesie di Bachmann, “che le parole possano essere scelte e utilizzate così da trasformare il dolore in bellezza”.
Seguirà la proiezione del film The Dreamed Ones (2016, durata 89 min, colore, tedesco con sottotitoli in italiano) di Ruth Beckermann, lungometraggio che racconta la tormentata relazione sentimentale e intellettuale tra Paul Celan e Ingeborg Bachmann.
Diretto e prodotto da Ruth Beckermann, il lungometraggio ripercorre la storia d’amore tra i due poeti che si conobbero nella Vienna del dopoguerra e si scrissero per quasi vent’anni, rivissuta nell’interpretazione di due giovani attori, Anja Plasch e Laurence Rupp, che nel corso del film fanno emergere le sfumature di un rapporto fatto di slanci, separazioni e lunghi silenzi. Il film ha vinto diversi premi, tra cui: SCAM International Award, Cinéma du Réel 2016, Paris; Bildrauch Ring of Filmart, Bidraush 2016, Basel; Best Austrian Feature Film, Diagonale 2016, Graz; First Prize | Concorso Internazionale, FilmMakerFest Milano, 2016.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Université Sorbonne Nouvelle di Parigi, è curato da Juliette Pondruel e Alexandra Stefan, studentesse del Département de Médiation culturelle, e vede la partecipazione di sei lettori volontari: Giovanni Garbellini, Paola Montanari, Raffaella Parise, Annalisa Ramazio, Rita Michela Schito e Paola Telò. Si ringraziano Giorgina Cantalini e la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.