Christian Boltanski - Concerto

23.09.2010 – Ore 21.00

Concerto Polvere (b)

di Franck Krawczykper violoncello solista, quartetto d’archi e otto violoncelli

HangarBicocca, l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, il MAMbo e il Museo per la Memoria di Ustica presentano in occasione della conclusione della mostra Personnes di Christian Boltanski il concerto

Polvere (b) | FUGA
di Franck Krawczyk
per violoncello solista, quartetto d’archi e otto violoncelli

Milano | HangarBicocca | Giovedì 23 settembre | Ore 21
Bologna | Museo per la memoria di Ustica | Sabato 25 settembre | Ore 21

Sonia Wieder-Atherton, violoncello solista
Amaryllis Billet, violino
Jean-Christophe Morel, violino
Marion Duchesne, viola
Sarah Givelet, violoncello

Progetto Violoncello Bologna: Maria Paola Balducci, Antonello Manzo,  Miriam Moroni, Antonio Mostacci, Maja Petrusevska, Marta Prodi, Myriam Raccah, Giacomo Serra, Sofiya Shapiro

Il quartetto d’archi è composto da giovani musicisti francesi provenienti dal Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione e da nove violoncellisti del Progetto Violoncello Bologna, un gruppo di giovani musicisti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Dopo Polvere a Parigi (Monumenta/ Grand Palais) e Alba a New York (Park Avenue Armory), questo progetto Milano/ Bologna propone un lavoro italiano e francese,  legando giovani musicisti di due Conservatori e una celebre violoncellista solista per suonare brani di compositori francesi all’interno dell’installazione di Christian Boltanski, in collaborazione con due importanti musei.

Dopo Milano, il 25 settembre avrà luogo a Bologna al Museo per la Memoria di Ustica un altro concerto con lo stesso ensemble intitolato Fuga.

Plein Jour produce i due concerti con il supporto di Fondi d’Azione Sacem,  Fondi di dotazione agnès b, Culture Francia, Delegazione culturale dell’Ambasciata di Francia a Bologna, Conservatorio “G. Martini” di Bologna.