Laure Prouvost - Performance musicale

01.04.2017 – Ore 22.00

A CUPPA TEA WITH TRIM

Con Laure Prouvost e Trim

A cura di Pedro Rocha

Pirelli HangarBicocca presenta A CUPPA TEA WITH TRIM, una performance musicale che si svolge all’interno della mostra di Laure Prouvost “GDM – Grand Dad’s Visitor Center” come parte del Public Program | Laure Prouvost.
Pensata come un dialogo tra il musicista Trim e la stessa Laure Prouvost, la performance prende come spunto Tea Song, una canzone nata da un testo di Prouvost con la melodia del compositore David Cunningham. La composizione è il punto di partenza per un’incursione musicale nella mostra che vede Trim, già fondatore dei Roll Deep Crew—uno dei collettivi dissidenti del genere musicale underground grime, sviluppatosi a Londra nei primi anni 2000—improvvisare un dialogo con le opere della mostra e con Laure Prouvost.
A CUPPA TEA WITH TRIM mette in relazione, con un’operazione di spostamento tipica del lavoro di Prouvost, due universi culturali diametralmente opposti – la ritualità tipicamente britannica e squisitamente middle class del tè (già centrale in Wantee, opera con cui Laure Prouvost ha visto il Turner Prize nel 2013) e il linguaggio delle sottoculture dissidenti urbane.

Trim (aka Trimbal) è un musicista grime proveniente da Londra. Dopo aver lasciato la Roll Deep Crew nel 2007, ha intrapreso un percorso di sperimentazione musicale come solista, che lo ha portato a fondare un proprio collettivo ed etichetta (conosciuti come “Saom – Secluded Area Of Music”). Ha pubblicato diversi mixtape ed EP avviando collaborazioni con altri musicisti come Skream, Mark Pritchard e, più recentemente, con James Blake, che ha prodotto con la sua etichetta il suo ultimo album “1800 Dinosaur presents Trim”.