La Fondazione Pirelli HangarBicocca

La Fondazione Pirelli HangarBicocca

Pirelli HangarBicocca è un’istituzione dedicata alla promozione e alla produzione dell’arte contemporanea. Lo spazio, sostenuto da Pirelli, è stato fondato a Milano nel 2004 ed è il risultato di un processo che ha portato alla riconversione di uno stabilimento industriale in un luogo dedicato all'arte e alla cultura contemporanea. Dal 2012, in seguito agli interventi di restauro, che hanno preservato le caratteristiche e la peculiarità del luogo, Pirelli HangarBicocca ha rinnovato la propria programmazione di mostre ed eventi.
Con una ricca e intensa programmazione, Pirelli HangarBicocca presenta mostre personali dei più importanti artisti internazionali che si distinguono per il loro carattere di ricerca e sperimentazione, con una particolare attenzione a progetti site-specific in grado di entrare in relazione con le caratteristiche uniche dello spazio. 

Accanto alla sua vocazione internazionale Pirelli HangarBicocca sviluppa attraverso progetti e attività un’intensa e costante relazione con il territorio e la città di Milano.
Pirelli HangarBicocca, di cui Pirelli è socio fondatore è una Fondazione no profit presieduta da Marco Tronchetti Provera: grazie al sostegno dell’azienda l’istituzione offre al pubblico un programma culturale di respiro internazionale garantendo la gratuità di tutte le attività.
A partire dal 2013 Vicente Todolí è Direttore Artistico di Pirelli HangarBicocca.

Foto Saverio Cantoni, 2015. Courtesy Fondazione Pirelli HangarBicocca, Milano